da cuore a cuore

Shiatsu: contatto e salute

 

 

Nei secoli gli uomini hanno sempre ricercato modi diversi per aiutarsi in caso di necessità. Il Tocco è la più antica Arte Terapeutica che l’uomo conosca ed è stata trasmessa senza interruzione dalle origini dell’essere umano sino ai giorni nostri. Rappresenta la forma primordiale ed essenziale di comunicazione, è una medicina di cui l’essere umano ha bisogno come l’aria che respira, è il cibo che lo nutre sia fisicamente, sia mentalmente e che arriva siano agli stati più profondi della coscienza.

È sufficiente fermarsi a pensare come durante una giornata il tocco è sempre presente: la stretta di mano, l’abbraccio con un amico, uno schiaffo su una guancia, una carezza… gesti che si imprimono come uno stampo sul nostro corpo e nel nostro animo in ogni momento della vita. La differenza risiede nella qualità del tocco che viene offerto, che la capacità di trasformare un semplice gesto nella “medicina” di cui si ha bisogno”.

Lo SHIATSU si basa su questo “semplice” principio.

Toccando con l’intensità e la qualità giuste, determinate parti del corpo ricevono un impulso energetico tale da migliorare lo stato di benessere generale e ristabilire l’equilibrio somato-psichico laddove risulti compromesso. 

Quello che ho compreso a partire dall’inizio della formazione (nel 2007) sino ad oggi è l’importanza della relazione che intercorre tra operatore e ricevente, una relazione capace di arrivare nella profondità non solo fisica ma anche energetica e nel cuore di entrambi.

Tutti, chi più chi meno, ricerchiamo il benessere e un senso di felicità nella nostra vita, per Masunaga – il maestro giapponese che ha creato questo stile di shiatsu – il concetto di felicità è fortemente legato al concetto di salute, che in giapponese viene espresso con il termine KEN-KO, dove Ken significa stare in piedi e Ko significa a proprio agio: stare in piedi a proprio agio. Ogni volta che leggo questa piccola parola mi stupisce sempre il suo grande e  profondo  significato.

Puoi contattarmi per prenotare una consulenza telefonica, con videochiamata o dal vivo.

A seguito della consulenza possiamo prendere un appuntamento e valutare come e in che modalità sviluppare il percorso adatto alle tue esigenze, sia nel numero di sedute, sia nella frequenza.

La consulenza dura 15 minuti ed è gratuita.

Il trattamento in genere ha una durata di 60 minuti.

X